Aggiornamenti sull’Operazione Got Owaga – Kenia



Nell’estate 2009 è partito un nuovo progetto Bioforest, coordinato e diretto da Richard S. Odingo, denominato Operazione “Got Owaga”, nella Nyando Valley, Nyanza in Kenya. La zona da riforestare riguarda si trova in aree destinate alla coltivazione della canna da zucchero, la cui diffusione è stata la prima causa di deforestazione. Nel corso del tempo, il progetto prevede la realizzazione di propri vivai in loco gestiti dalle comunità della zona, in modo che la disponibilità locale di piantine permetta la partecipazione di più agricoltori alle operazioni di riforestazione. Si prevedono aiuti anche da parte del governo, poiché è stata adottata una politica che incoraggia la piantumazione di alberi sugli appezzamenti piccoli e sui grandi fondi dei contadini. Infatti, solo programmi di riforestazione che coinvolgono tutta la comunità, per fornire il fabbisogno di legno per usi domestici, potranno alleviare la grave situazione attuale. Il legno in esubero sarà venduto dalle comunità a fabbriche e istituzioni per generare introiti.

Il progetto procede bene; gli scorsi giorni il Prof Odingo ci ha comunicato che sono state messe a dimora quasi 2000 piantine provenienti da Kisumu, a 75 km sulle rive del Lago Victoria, e negli ultimi giorni sono finalmente arrivate le pioggie vere. Inolte, è stata completata la costruzione della capanna per il guardiano della zona da riforestare. Purtroppo le antilopi selvatiche hanno invaso la nuova piantagione, divorando una parte delle piante, in particolare il Pinus equestifolia. Comunque siamo fiduciosi che la maggiore parte delle specie autoctone sopravvivranno.

Continuate a seguire il blog per i prossimi aggiornamenti sull’Operazione Got Owaga e altre news sull’ecosostenibilità e la riforestazione con Bioforest.
Vuoi contribuire ai progetti? Diventare un volontario Bioforest? Contattaci pure…🙂

Contrassegnato da tag , , , , , , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: