Terraè – officina della sostenibilità


Il primo evento pubblico a Pordenone che dà a cittadini e visitatori la possibilità di reperire informazioni sui temi specifici di carattere energeticoambientaleeconomicosociale.
Finalizzato a far entrare in diretto contatto il cittadino con l’Ente Locale e i professionisti di settore. Ideato nella consapevolezza che l’utilizzo critico delle risorse e l’attenzione per l’ambiente possano essere per il cittadino e per le Amministrazioni Pubbliche importanti opportunità per aumentare la
qualità del vivere e per contribuire ad una migliore gestione del bilancio economico delle famiglie.

Terraè – officina della sostenibilità vuole contribuire a creare una nuova coscienza, indirizzando il cittadino e le Amministrazioni verso il consumo critico delle risorse e delle merci, attraverso la promozione di nuovi stili di vita in grado di ispirare le scelte in ambito amministrativo e a livello individuale.

Terraè – officina della sostenibilità pone i suoi fondamenti nella definizione di Sviluppo Sostenibile del Rapporto Brundtland pubblicato nel 1987 della Commissione Mondiale sull’Ambiente e lo Sviluppo (WCED):

“equilibrio fra il soddisfacimento delle esigenze presenti senza compromettere la possibilità delle future generazioni di sopperire alle proprie.”

Terraè – officina della sostenibilità si pone l’obiettivo di condividere un messaggio in cui i termini sviluppo ed equità, risparmio e qualità non sono antitetici, ma si possono coniugare nell’attuazione di “buone pratiche”, nonché di diverse forme di consumo e produzione.

Terraè – officina della sostenibilità si propone di dimostrare che agire concretamente per uno sviluppo sostenibile è non solo vantaggioso per l’ambiente, ma anche economicamente conveniente.

In Terraè – officina della sostenibilità vengono esposte alcune soluzioni tecnologiche maggiormente innovative, i progetti più significativi, i risultati di politiche energetiche virtuose; Terraè – officina della sostenibilità prevede la realizzazione di laboratori e la presentazione di esperienze dirette dove la persona e la comunità hanno un posto di rilievo; Terraè – officina della sostenibilità si pone l’obiettivo di organizzare manifestazioni per avvicinare il cittadino a stili di vita sostenibili.

Terraè – officina della sostenibilità vuole essere il punto di incontro per tutte le realtà che promuovono il consumo consapevole e la responsabilità sociale d’impresa.

Contrassegnato da tag , , , , , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: