Compenso positivo – Jovanotti ed Enel in tour per l’ambiente


Una delle più grandi urgenze di questi ultimi anni è il riscaldamento globale della Terra, dovuto all’aumento dei gas serra. Tutte le attività umane – dal trasporto alla produzione di merci fino al riscaldamento domestico – sono causa di emissione di anidride carbonica ritenuta una delle principali origini dell’effetto serra in atmosfera.
Come si può intervenire al problema della CO2? Con un utilizzo accorto delle risorse energetiche e con comportamenti quotidiani virtuosi. Un modo efficace è anche quello di riforestare piantando alberi (che come noto assorbono anidride carbonica) in una quantità in grado di compensare le emissione prodotte.

Questo è esattamente ciò che hanno fatto anche Enel e Jovanotti, da sempre molto attenti ai temi ambientali, per “annullare” la CO2 prodotta dal Tour 2011. In collaborazione con Treedom, infatti, Enel pianterà 12.000 alberi, contribuendo a riforestare un’area complessiva di 20 ettari in Camerun, compensando emissioni pari a circa 6.000 tonnellate di CO2. Uno di questi alberi potrà avere il tuo nome. Non solo. Una volta che ti sarà assegnato, potrai vederlo e seguirne la crescita tutte le volte che vuoi attraverso questo sito. Il giorno del concerto compila il modulo qui sotto e scopri subito se sei tra i fortunati che hanno ricevuto l’albero.
Le quantità di emissioni sono state calcolate attraverso un’analisi dei dati relativi ai consumi energetici, alla stampa del materiale pubblicitario (biglietti, inviti, manifesti, volantini), ai rifiuti prodotti durante i concerti, agli spostamenti di staff e spettatori.
Così, per ogni data del tour verrà messa a disposizione una quantità di alberi proporzionale al numero degli spettatori. Le assegnazioni iniziano il giorno stesso del concerto e si concludono 7 giorni dopo: sono ad esaurimento, quindi sbrigati, perché solo i più veloci vedranno premiato il proprio tempismo. Possono partecipare tutti coloro che effettuano l’iscrizione qui sotto. Una volta completata l’iscrizione saprai subito se hai ricevuto l’albero o no.

Per maggiori informazioni visitate il sito di CO2 neutral e il sito del Jovanotti Tour – Compenso Positivo.

Contrassegnato da tag , , , , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: