Giornate della memoria

giornatedaricordare
Riportiamo qui di seguito alcune date significative a livello internazionale; si tratta di giornate per la memoria, dedicate a particolari eventi, problematiche o argomenti di interesse globale. Prendete nota!🙂

GENNAIO

27 – GIORNATA INTERNAZIONALE DI COMMEMORAZIONE IN MEMORIA DELLE VITTIME DELL’OLOCAUSTO

FEBBRAIO

21 – GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA LINGUA MODERNA

MARZO

21 – GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA

21 – GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA DISCRIMINAZIONE RAZZIALE
Nel 1960 la polizia fece fuoco e uccise 69 persone ad una manifestazione pacifista contro le leggi dell’ Apartheid a Shaperville in Sud Africa.

22 – GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA
L’assemblea Generale ha dichiarato il 22 Marzo giornata mondiale dell’acqua dal dicembre 1992; l’ osservanza del giono mira a promuovere la consapevolezza della vastità di quale sviluppo di risorse d’acqua contribuisce alla produzione economica e al benessere sociale

24 – GIORNATA MONDIALE DELLA TBC


25 – GIORNATA INTERNAZIONALE DI SOLIDARIETA’


MAGGIO

31 – GIORNATA MONDIALE CONTRO IL TABACCO


GIUGNO

4 – GIORNATA INTERNAZIONALE PER I BAMBINI INNOCENTI VITTIME DELLE AGGRESSIONI
Il 19 agosto 1982, durante la Sessione Speciale d’Emergenza sulla questione della Palestina, l’Assemblea Generale, “sgomenta per il gran numero di bambini innocenti Palestinesi e Libanesi, vittime delle azioni di aggressione di Israele”, decise di commemorare il 4 giugno di ogni anno come Giornata Internazionale dei Bambini Innocenti vittime di aggressioni.

5 – GIORNATA MONDIALE A SOSTEGNO DELL’AMBIENTE

8 – GIORNATA MONDIALE A SOSTEGNO DEGLI OCEANI

14- GIORNATA MONDIALE A FAVORE DELLA DONAZIONE DI SANGUE

17 – GIORNATA INTERNAZIONALE PER COMBATTERE LA DESERTIFICAZIONE E LA SICCITA’
Dal 1994 gli Stati furono invitati a dedicare la giornata mondiale per promuovere la consapevolezza della necessità della cooperazione internazionale per combattere la desertificazione e gli effetti devastanti della siccità.

20 – GIORNATA MONDIALE A SOSTEGNO DEI RIFUGIATI

26 – GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO L’ABUSO E IL TRAFFICO ILLECITO DI DROGA
Dal 1987 è l’espressione della determinazione dell’Assemblea Generale di fortificare l’azione e la cooperazione per portare a termine la realizzazione di una società internazionale libera dall’abuso di droghe

26 – GIORNATA INTERNAZIONALE A SOSTEGNO DELLE VITTIME DI TORTURE
Il 12/12/97, l’Assemblea, su raccomandazione del Concilio Ecumenico e Sociale, proclamò il 26 giugno, Giornata Internazionale dell’ONU in supporto delle vittime di torture. Il giorno mira allo sradicamento della tortura e all’effettivo funzionamento della Convention del 1984 contro la tortura e contro altri crudeli, disumani o degradanti trattamenti o punizioni, entrato in vigore il 26/6/87.


LUGLIO

1 – GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE COOPERATIVE
Nel 1992 l’Assemblea Generale dell’ONU ha proclamato il primo sabato di luglio 1995 Giornata Internazionale delle Cooperative. La data segnò il Centenario dell’Alleanza Internazionale delle Cooperative, un gruppo di difesa delle organizzazioni cooperative comprendenti 760 milioni di membri in 100 paesi.
Nel 1994, riconoscendo che le cooperative erano diventate un indispensabile fattore di sviluppo economico e sociale, l’Assemblea invitò i governi, le organizzazioni internazionali, le agenzie specializzate e le organizzazioni cooperative nazionali e internazionali a osservare la Giornata ogni anno, partendo dal 1995.

11 – GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA POPOLAZIONE
La Giornata cerca di focalizzare l’attenzione sull’urgenza e l’importanza delle questioni della popolazione, in particolare nel contesto dei piani e dei programmi complessivi di sviluppo, e sulla necessità di trovare soluzioni per queste questioni.
A metà del 1999 la popolazione è passata a 6 bilioni e continuerà a crescere oltre gli 80 milioni per anno, almeno per il prossimo decennio. L’ONU stima che ci saranno tra 7.7 e 11.2 bilioni di persone nel 2050, considerando 9.4 bilioni la proiezione più probabile.


AGOSTO

9 – GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE POPOLAZIONI INDIGENE DEL MONDO
La data segnò la giornata del primo incontro, nel 1992, di Gruppi di Lavoro per le Popolazioni Indigene della Sottocommissione per la Prevenzione della Discriminazione e per la Protezione delle Minoranze.

12 – GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA SOSTENIBILTA’

19- GIORNATA MONDIALE DELLE AZIONE UMANITARIE

23 – GIORNATA INTERNAZIONALE PER RICORDARE LA SCHIAVITU’ E LA SUA ABOLIZIONE


SETTEMBRE

16 – GIORNATA INTERNAZIONALE PER LA PRESERVAZIONE DELLO STRATO DELL’OZONO

18 – GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA PACE


OTTOBRE

1 – GIORNATA INTERNAZIONALE DEGLI ANZIANI

2 – GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA NON VIOLENZA

5 – GIORNATA INTERNAZIONALE DEL BAMBINO
L’Assemblea Generale raccomandò nel 1954 che tutti i paesi istituissero una Giornata Internazionale del bambino, affinché fosse osservata come un giorno di fraternità mondiale e di comprensione tra i bambini, e di attività che promuovessero il loro benessere. Si suggerì ai Governi di osservare la Giornata nella data che ritenessero più appropriata.

10 – GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE MENTALE

15 – GIORNATA MONDIALE DELE DONNE DI CAMPAGNA

16 – GIORNATA MONDIALE DELL’ALIMENTAZIONE
L’intenzione della giornata, proclamata nel 1979 dalla FAO, è accrescere la pubblica consapevolezza sul problema del cibo nel mondo e fortificare la solidarietà contro la fame, la malnutrizione e la povertà. La giornata segna la Fondazione della FAO nel 1945. Nel 1980 l’Assemblea Generale sottoscrisse l’osservanza della giornata in considerazione del fatto che “il cibo è un requisito per l’umana sopravvivenza e per il benessere e una necessità umana fondamentale.”

17 – GIORNATA INTERNAZIONALE PER LO SRADICAMENTO DELLA POVERTA’
Dal 1992 l’osservanza della giornata mira a promuovere la consapevolezza della necessità di sradicare la povertà e la miseria in tutti i paesi , particolarmente nello sviluppo dei paesi, necessità divenuta priorità negli anni ’90.

24 – GIORNATA DELLE NAZIONI UNITE

L’Anniversario dell’entrata in forza della Carta dell’ONU (24/10/45) è celebrato come Giornata dell’ONU dal 1948. E’ tradizionalmente segnato nel mondo da incontri, discussioni e esibizione dei risultati e degli obiettivi dell’Organizzazione.
Nel 1971 l’Assemblea Generale raccomandò che fosse osservata come festa pubblica negli Stati Membri. Durante la celebrazione del 1998 la Segreteria Generale espresse la speranza per una fruttuosa collaborazione dell’ONU con gli Stati non Membri nel nome di una Società Civile Globale.

24 – GIORNATA MONDIALE PER LO SVILUPPO DELL’INFORMAZIONE
Fu istituita dall’Assemblea Generale nel 1972 per attirare l’attenzione della pubblica opinione sui problemi di sviluppo e sulla necessità di rafforzare la cooperazione mondiale per risolverli. L’Assemblea sentì che, migliorando la diffusione dell’informazione e la mobilitazione della pubblica opinione, particolarmente tra le giovani persone, avrebbe portato ad una maggiore consapevolezza dei problemi di sviluppo, promuovendo così sforzi nella cooperazione internazionale per lo sviluppo.

27 – GIORNATA MONDIALE DEL PATRIMONIO AUDIOVISIVO


NOVEMBRE

16 – GIORNATA INTERNAZIONALE PER LA TOLLERANZA
Dal 1996 la giornata è segnata da attività dirette alle strutture educative e al più largo pubblico. Il 16 novembre 1995 gli Stati membri dell’UNESCO hanno adottato la Dichiarazione dei Principi per la Tolleranza e il successivo piano di azione.

20 – GIORNATA PER L’INDUSTRIALIZZAZIONE DELL’AFRICA
L’osservanza della giornata è intesa a mobilitare l’impegno della comunità internazionale per l’industrializzazione dell’Africa.


DICEMBRE


1 – GIORNATA MONDIALE DELLA LOTTA CONTRO L’AIDS
L’Assemblea Generale nel 1988 dichiarò la Sua profonda preoccupazione riguardo le dimensioni pandemiche della diffusione dell’AIDS. Oggi, più di 33 milioni di persone stanno vivendo ammalate di AIDS, più ulteriori 5.8 milioni di persone infettate durante il 1998. Nel suo messaggio per la Giornata Internazionale contro l’AIDS, la Segreteria Generale ha rimarcato che ” noi non siamo senza potere contro l’epidemia. Molti Paesi hanno rallentato la diffusione del virus parlando apertamente dell’AIDS e del comportamento sessuale, manifestando solidarietà alle persone già infettate, dando informazione riguardo la prevenzione e il sostegno validi per tutti i cittadini.”

2 – GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ABOLIZIONE DELLA SCHIAVITU’
Richiama la data dell’adozione, da parte dell’Assemblea Generale, dell’accordo dell’ONU per la soppressione del traffico di persone e dello sfruttamento degli Altri.

3 – GIORNATA INTERNAZIONALE PER LE PERSONE DISABILI
Il decennio 1983/92 è stato un periodo di risveglio della consapevolezza e di decreti con misure per migliorare la situazione di persone con incapacità e per provvedere a loro offrendogli pari opportunità. Conseguentemente l’Assemblea ha richiamato gli Stati membri a far risaltare l’osservanza di questa giornata in orine all’ulteriore integrazione delle persone con handicap nella società

5 – GIORNATA INTERNAZIONALE DEL VOLONTARIATO PER LO SVILUPPO ECONOMICO E SOCIALE
La giornata vuole mettere in luce l’importante contributo del servizio volontario e vuole stimolare più persone ad offrire il proprio servizio in diversi cammini, sia in patria che all’estero.

10 – GIORNATA INTERNAZIONALE PER I DIRITTI UMANI
Tutti gli Stati e le organizzazioni sono invitate dall’Assemblea Generale dal 1950 a osservare tale Giornata. Essa segna l’anniversario dell’adozione da parte dell’Assemblea della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani nel 1948.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: