Progetti

L’associazione Bioforest onlus è attiva con 4 progetti per la rigenerazione degli ambienti naturali: il Progetto Otonga (Ecuador), il Progetto Risorgive del Vinchiaruzzo (Cordenons, Italia), l’Operazione Got Owaga (Kenia) e il Progetto Occhione (Pordenone, Italia).

news! OPERAZIONE GOT OWAGA


E’ da poco partito il nuovo progetto pluriennale di riforestazione, coordinato e diretto da Richard S. Odingo, denominato Operazione “Got Owaga”, nella Nyando Valley, Nyanza in Kenya. La zona che verrà riforestata si trova nella fascia dedicata alla coltivazione della canna da zucchero, la cui diffusione è stata la prima causa di deforestazione. Successivamente, ad aggravare la situazione sono intervenuti l’aumento del numero degli abitanti, richiamati dalle opportunità di lavoro, e la richiesta di legna per produrre energia proveniente dagli zuccherifici e dalla fabbrica di calce che sorgono nell’area.

Leggi tutto

IL PROGETTO OTONGA
3193827328_7b78a698fb

In Ecuador, il progetto decennale “OTONGA”, che prende il nome da un gigantesco lombrico trovato in quell’aerea, si propone l’acquisizione di porzioni di foresta primaria sulle pendici occidentali della catena andina, per preservarne le eccezionali caratteristiche di biodiversità. Ad oggi sono stati acquistati oltre 1.500 ettari.

Leggi tutto…

IL PROGETTO RISORGIVE DEL VINCHIARUZZO

foto-risorgive-vinchiaruzzo-2

In provincia di Pordenone e specificatamente nel comune di Cordenons localizzato nell’area dei Magredi-Risorgive, BIOFOREST è presente con il progetto “Risorgive del Vinchiaruzzo”. L’obiettivo di questo progetto è quello di acquisire aree di terreno compromesse e degradate e rigenerare l’ambiente tipico dell’antica foresta planiziale o dell’ambiente della torbiera che caratterizzava un tempo queste zone.

Leggi tutto…

IL PROGETTO OCCHIONE

progetto-occhione-foto

In Italia è stato avviato, in alcune scuole medie della provincia di Pordenone, un progetto di educazione ambientale con la realizzazione di un laboratorio naturalistico per lo studio della flora e fauna locale.

Leggi tutto…

NEWS! Bioforest per la ‘Rinascita del bosco di S.Marco – Pordenone’

Bioforest ha attivato un progetto mirato al ripristino del bosco di S. Marco, Pordenone, che ha visto la collaborazione tra la scuola media “P.Pasolini”, il W.W.F., l’Amministrazione Comunale e gli abitanti del quartiere di Villanova.

Il progetto ha permesso ai bambini di :

– Osservare,scoprire,conoscere vari aspetti della realtà ambientale;
– conoscere l’ambiente tipico dell’antica foresta planiziale che caratterizzava un tempo la nostra pianura;
– ideare progetti e concorrere a realizzarli concretamente.

Contrassegnato da tag

One thought on “Progetti

  1. Laura M scrive:

    I loved my stay at Otonga. I would love to visit not only the reserve again, but the people as well.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: